Sempre più, in questi tempi, ci si getta sul mercato per poter comprare prodotti più utili per il nostro confort in casa e non solo e, tra questi, ci sono quelli riferiti alla ventilazione.
E più in specifico siamo interessati alla amministrazione della nostra temperatura: in dettaglio stiamo parlando di quei prodotti come i termoventilatori, che sono in grado di scaldare la nostra stanza, o casa, o ufficio, in poco tempo e con totale efficacia e utilità.
basati anche su una riduzione dei prezzi e anche ad una efficienza energetica sostanziali, oggi i termoventilatori oggi sono tra i prodotti più apprezzati.
Ma quali sono i migliori termoventilatori? In un certo senso, possiamo fare una distinzione tra due grossi tronconi: da una parte abbiamo quelli standard, e dalla parte opposta quelli professionali.
Se parliamo di termoventilatori professionali citiamo, per lo specifico degli apparecchi volti alla ventilazione e che consentono la cura totale della temperatura di una stanza, e non solo, con delle peculiarità di alto livello di efficienza e di tecnologia pensati per un professionismo di alto bordo.
Il fatto è che appunto oggi i i termoventilatori sono sul mercato e lo fanno con un mix di tecnologia anche a basso presso. Dunque se vogliamo individuare i migliori termoventilatori professionali allora dobbiamo fare delle considerazioni di fondo.
Non è certo, o non solo almeno, un discorso di budget ma pure , se nel pieno, di tecnologia: del resto il grande miglioramento che c’è stato sulla tecnologia pure in questo segmento di mercato ha prodotto tanti nuovi modelli e sul piano dei termoventilatori anche degli enormi passi avanti nella qualità.
Per scovare i migliori termoventilatori dunque oggi abbiamo la necessità di analizzare le loro caratteristiche tra i tanti modelli professionali.
Termoventilatori, quali sono i professionali
Una delle prime cose che non devono mancare tra al termoventilatore è la modalità di riscaldatore con una funzione di oscillazione e che abbia di base due programmi di di riscaldamento.
Si tratta di due livelli di riscaldamento, e con una tipica potenza media di base che, stando ai modelli più diffusi, lavorano sui 2000 watt. Nel dettaglio poi questi termoventilatori dispongono di un un timer, di un termostato digitale e di vari programmi per silenziare il lavoro.
Del resto,
molti analisti suggeriscono il modello di termoventilatori professionali scegliendoli tra quelli che possono permettere di unire insieme l’alta potenza di riscaldamento e la qualità della produzione stessa. Con il termoventilatore di livello professionale, dobbiamo poi puntate anche sul livello di sicurezza e di funzioni semplici.
Modelli di termoventilatore professionali
Se ci perdiamo tra i tanti termoventilatori professionali, sappiamo anche che ci sono alcune caratteristiche standard: come i tasti di accensione on e off, i programmi di oscillazione, e il timer.
In verità molti specialisti di termoventilatori consigliano di
puntare su modelli di termoventilatore con la funzione timer regolabile da 0 a 8 ore e anche il livello di potenza manuale e 2 livelli di riscaldamento. Quanto all’impostazione digitale del controllo della temperatura da 10 – 35°C.
Nello stesso tempo è utile la presenza di
due ventole, e a livello tecnologico, di display a LED, e poi del tipico funzionamento silenzioso che permette di diminuire il rumore. Occhio anche ai consumi di energia e al livello di sicurezza.
Stando ai più, occhio dunque ai termoventilatori con due livelli di funzione pari a 1000 w alla volta, e con un livello di protezione che si riferisca alla tecnologia e modalità IP20. Per quanto riguarda la pulizia, occhio al filtro anti polvere amovibile.
Ci sono altre funzioni su cui è doveroso puntare come il segnale acustico all’azionamento dei tasti per i vari tipi di programmi, e l’intervallo di temperatura regolabile (10 – 35°C), e il sistema a conduzione con telecomando IR.
Moltissima importanza ha la sicurezza ed è per questo che a livello di professionismo è doveroso puntare sulla bsicurezza certificata (GS), che sta ad indicare il superamento in senso positivo di tutte le analisi e test che fa riferimento a delle certificazioni e autorizzazioni, che siano utili in tutto il mondo per il più alto livello di sicurezza.
Termoventilatori e alta tecnologia
Quando si comprano elementi come il termoventilatore di tipo professionale uno dei modelli più ricercati è quello portatile per ovvie spiegazioni di tipo pratico. Ma gli aspetti da tenere a mente sono diversi.
In primo luogo livelli di tecnologia che permettano di disporre di un riscaldamento con vera rapidità in base del tipo di potenza e con diversi sistemi di potenziamento diversi, come per esempio il programma di protezione da surriscaldamento e anti ribaltamento. Questi tipi di termoventilatori, di fatto, sono studiati per permettere una oscillazione molto varia, ma anche un basso consumo, un ancor più ridotto rumore.
Un delle peculiari caratteristiche che forniscono gli speciali in questo ambito poi è
quella di trovare un prodotto che sia capace di riscaldare in tempo ridotto, e che sia nello stesso tempo porti la produzione ad un livello intuitivo, e funzionale ma anche economico, specie per quel che riguarda il concetto del risparmio di energia, che poi prevede un risparmio in quanto a tasse elettriche.
La urgenza di avere a che fare con un prodotto in grado di abbassare il tempo di riscaldamento è di base la motivazione clou per cui si compra un termoventilatore.
Si tratta a tutti i livelli, sia professionali o meno, del principale punto di snodo quando si valuta di comprare un termoventilatore. Possiamo anche pensare ad altri elementi, come la personalizzazione dei programmi di funzionamento e, dunque anche poi la protezione di sicurezza.
Ma per essere sicuri dell’acquisto corretto dobbiamo poi fare la somma e la sintesi tra tutti questi con il tempo di riscaldamento che fa da elemento centrale e portante nella scelta di un prodotto.
E’ chiaro che a questo si possono unire anche altri elementi come quello della tecnologia di protezione che sia fondata su di una tecnica di surriscaldamento tale da consentire, per esempio, di spegnersi in modo automatico nel momento in cui la temperatura è troppo alta.
Ad ogni modo qualunque tipo di indicazione passa sempre e comunque dalla scelta soggettiva del cliente, anche se diverse son le strade da percorrere per una scelta giusta, come per esempio analizzare le recensioni web che, anche su questi prodotti, sono davvero presenti in rete.