Se sei alla ricerca dei migliori termoventilatori sei nel posto giusto. In questa guida ti illustreremo tutti i modelli di termoventilatore adatti per ogni stagione. Se desideri trovare un elettrodomestico indicato per i piccoli spazi o se invece vuoi arricchire la tua casa con un prodotto che rispecchi alla perfezione lo stile del tuo arredamento, rimarrai soddisfatto da ogni modello. I termoventilatori sono dei caloriferi da avere assolutamente in casa perché fanno da supporto all’impianto di riscaldamento. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo al meglio tutte le caratteristiche che devi conoscere sui termoventilatori prima di acquistare il modello adatto alle tue esigenze.
Termoventilatori: perché acquistarli
Se sei una persona freddolosa e ami avere sempre un ricircolo di aria calda nella stanza, i termoventilatori fanno proprio al caso tuo. Si tratta di veri e propri elettrodomestici per la casa che potranno trovare la loro collocazione in tutte le stanze: dal bagno alla camera da letto, dalla cucina fino al tuo garage. Insomma, il termoventilatore diventerà la tua ombra e durante le stagioni invernali e autunnali potrà esserti di grande aiuto.
Se la tua casa tende a riscaldarsi con lentezza o se proprio non riesce a trattenere il calore dell’impianto di riscaldamento, il termoventilatore farà al caso tuo. Questo spesso succede perché abbiamo una casa troppo grande o dei soffitti troppo alti, il calore si disperderà di continuo e d’inverno la situazione diventa impraticabile. Il termoventilatore potrà essere collocato nelle stanze più fredde per riscaldarti mentre guardi la tv sul divano o mentre cucini.
Questo elettrodomestico sarà di grande aiuto anche quando di mattina andiamo in bagno per vestirci. Se vogliamo mantenere il calore notturno, basterà accenderlo e lasciarlo in azione fino a che non ci siamo completamente vestiti. I termoventilatori possono essere adoperati anche se vogliamo trascorrere il fine settimana nella nostra casa di montagna priva di riscaldamenti, oppure se dobbiamo fare dei lavori in cantina.
Le componenti di un termoventilatore
I termoventilatori possono avere varie forme in base ai modelli. E quindi potranno avere una scocca sferica e ridimensionata, da poggiare direttamente sulle superfici, oppure potranno avere la stessa forma di un condizionatore, per essere affissi sul muro. Ci sono anche dei modelli da terra dalla forma verticale e allungata oppure a parallelepipedo.
Il vero motore del termoventilatore è però la resistenza incandescente. Questa parte infatti serve e riscaldare l‘aria in entrata e a rigettarla all’esterno, con l’aiuto delle pale o della turbina, con un calore al massimo. La resistenza può essere in filamento metallico o in ceramica. In entrambi i casi, la resistenza viene percorsa da una scarica elettrica e diviene incandescente.
Ma ora scopriamo insieme quali sono i migliori termoventilatori e come imparare a scegliere i modelli più efficaci.
Migliori termoventilatori: come sceglierli
In commercio troveremo vari modelli di termoventilatori e non sempre sarà facile destreggiarsi tra le varie tipologie. Per questo motivo vi daremo dei consigli utili per imparare a valutare i modelli più adatti a voi.
Questi ultimi hanno una forma verticale allungata e non occupano molto spazio, ma spesso non combaciano con lo stile dell’arredamento, quindi molte persone preferiscono ripiegare su un modello da muro. Questi potranno essere affissi sia in alto che a metà muro. Assolutamente sconsigliato è il termoventilatore da muro che va per terra, questo modello risulta molto ingombrante per chi ha poco spazio.
Potenza dei migliori termoventilatori
Ma occorre precisare che più alta è la potenza e più metri quadrati di stanza riusciremo a riscaldare. Prima di acquistare il nostro prodotto perciò dovremo farci due conti sulle dimensioni della stanza che vogliamo riscaldare.
Migliori termoventilatori: tutti i modelli
Come abbiamo già anticipato, in commercio troveremo tre tipologie di termoventilatori: quelli da tavolo, quelli a torre e quelli da muro. Dopo aver capito qual è lo spazio che abbiamo in casa per ospitare questo nuovo elettrodomestico e di quanta potenza abbiamo bisogno, non resterà che scegliere il modello più adatto alle nostre esigenze.
Inoltre dovremo sempre capire se abbiamo bisogno di un elettrodomestico fisso oppure di uno occasionale da spostare quando vogliamo noi e dove vogliamo noi.
Termoventilatore da tavolo: le caratteristiche
Il termoventilatore da tavolo è indicato per chi vuole avere un prodotto sempre a portata di mano. Può essere messo sulla lavatrice del bagno, su un tavolo o su una sedia. Si tratta di un dispositivo molto leggero e spesso ha anche una maniglia con cui trasportarlo in viaggio.
Termoventilatore a torre: le caratteristiche
Il termoventilatore a torre è un prodotto da terra. Può avere una forma allungata e verticale e potremo collocarlo negli angoli della nostra stanza. È molto indicato per tutti coloro i quali vogliono avere del calore aggiuntivo quando sono in salone davanti alla tv, poiché è in grado di riscaldare soprattutto nella parte basse ma troveremo modelli regolabili.
I termoventilatori a torre infatti possono disporre di vari tasti programmabili. Dal timer allo spegnimento automatico con sistema intelligente, dalla modalità eco per risparmiare l’energia fino allo schermo touch screen, questi prodotti vi garantiranno un enorme comfort.
Termoventilatore da parete: le caratteristiche
Il termoventilatore da parete è particolarmente indicato per chi ha uno spazio predefinito in casa. Può essere affisso sia nella parte alta del muro che nella parte intermedia, ad altezza uomo. Alcuni modelli potranno anche essere poggiati a terra, ma si tratta di tipologie piuttosto ingombranti.
I termoventilatori a muro hanno delle dimensioni variegate, di solito sono a parallelepipedo ma quelli che si mettono a metà parete possono assomigliare anche a delle semplici credenze.
Ora che conosci tutti i dettagli sui migliori termoventilatori dell’anno, potrai acquistare il modello più adatto a te!