I termoventilatori sono dei dispositivi che erogano aria calda e sono indicati per varie situazioni. Si tratta di un prodotto davvero immancabile che vi darà quel comfort che tanto desideravate durante le stagioni più fredde. Le forme e le dimensioni di questi dispositivi sono innumerevoli, per questo motivo potremo adoperarli in varie occasioni e soprattutto in varie stanze. Se volete sapere per quali ambienti sono progettati i termoventilatori, nei prossimi paragrafi vi illustreremo quali sono i modelli da utilizzare nelle varie stanze. Ma prima scopriamo insieme cosa sono e come si usano.
Termoventilatori: cosa sono e perché acquistarli
I termoventilatori sono elettrodomestici che funzionano in supporto agli impianti di riscaldamento. Si tratta di dispositivi elettrici che si presentano in varie forme e con differenti funzionalità. Pertanto le varie tipologie possono essere destinate a camere specifiche. Tendenzialmente si decide di acquistare un termoventilatore quando i termosifoni non riescono a riscaldare a sufficienza la nostra casa. Questo può accadere perché abbiamo delle pareti troppo alte oppure perché la casa è troppo grande. I termoventilatori risolveranno ogni vostro problema e troverete infiniti benefici nella loro azione.
Alcuni modelli inoltre sono progettati per rimanere accesi anche tutta la notte. Nonostante i consumi infatti, questi elettrodomestici potranno regalarvi anche un dolce torpore in più durante il sonno. Insomma, i termoventilatori sono degli alleati davvero imbattibili da non farsi mancare.
Componenti di un termoventilatore e funzionamento
Anche se in commercio troveremo vari modelli di termoventilatori, questi dispositivi dispongono di molte parti in comune. Ogni prodotto è provvisto di una scocca resistente e di una griglia anteriore attraverso la quale avviene lo scambio d’aria.
In circa 20 minuti il termoventilatore sarà in grado di diffondere aria calda e di riscaldare in modo uniforme le vostre stanze. Ma per quali ambienti è progettato un termoventilatore? Scopriamolo subito nei prossimi paragrafi.
Quali ambienti: termoventilatori da bagno
Il termoventilatore è un ottimo prodotto da utilizzare in bagno. La maggior parte degli acquirenti che si accinge ad acquistare questi dispositivi infatti, ha intenzione di collocarli in bagno. Di solito si tratta dei modelli più economici sul mercato, ovvero i termoventilatori da tavolo.
Questi modelli hanno una forma molto ridimensionata a sfera o a cubo e possono essere collocati in tutte le superfici. Se vogliamo usarlo nel bagno, potremo poggiarlo sulla lavatrice oppure su una mensola.
In realtà in bagno potremo adoperare anche dei modelli da parete. Queste tipologie di termoventilatori si possono affiggere a metà muro e spesso dispongono anche di un poggia asciugamani.
Quali ambienti: termoventilatori da salotto
Uno tra i modelli di termoventilatore più indicato per gli ambienti di relax è quello a torre. Il termoventilatore a torre è chiamato così per la sua forma verticale ed allungata. Poggia direttamente su un basamento resistente o su alcuni piedini antiscivolo.
Queste tipologie di termoventilatore troveranno una giusta collocazione in salotto soprattutto quando desideriamo maggiore calore mentre siamo sul divano. La loro direzione punta direttamente sulle gambe, visto che poggiano a terra, ma possono anche essere regolati grazie al telecomando.
Quali ambienti: termoventilatori da camera da letto
Se abbiamo bisogno di un elettrodomestico più performante che rimanga acceso tutta la notte per scaldarci mentre dormiamo, il modello più indicato è quello da parete. Questi dispositivi hanno una forma più importante e ricordano dei classici condizionatori. Vengono affissi sia nella parte alta del muro che in quella mediana e possono essere regolati tramite un apposito telecomando.
Altri ambienti per i termoventilatori
I termoventilatori verranno in nostro aiuto in qualsiasi luogo sprovvisto di un impianto di riscaldamento. potrà succedere che dobbiamo trascorrere un week-end in una casa disabitata, oppure nella casa al mare. Questi prodotti saranno di grande aiuto perché in breve tempo riscalderanno la stanza facendoci sentire a casa nostra.