Sei indeciso su quale termoventilatore acquistare? Questo elettrodomestico è davvero utile per la casa, è un vero dispositivo di supporto al sistema di riscaldamento, ma non si sostituisce mai ad esso. In commercio potremo trovare differenti tipologie e non sempre è facile capire quale prodotto è adatto alle nostre esigenze. Prima dell’acquisto bisogna valutare molti dettagli, lo spazio a disposizione, che tipo di stanza occorre riscaldare, di quale capacità abbiamo bisogno e molte altre cose. Per cercare di risolvere ogni vostro dubbio, in questa guida vi aiuteremo a capire se è meglio un termoventilatore a torretta o uno da tavolo. Ma prima scopriamo insieme cos’è un termoventilatore e perché è utile averne uno in casa.
Termoventilatore: cos’è e a cosa serve
Il termoventilatore è un dispositivo che eroga aria calda in una stanza. Questo elettrodomestico può essere utile in varie situazioni, domestiche e non. Potremo averne bisogno in una casa grande che non riesce a riscaldarsi con il solo termosifone, oppure potrebbe essere utile se trascorriamo delle ore in garage, in un qualsiasi altro locale, oppure nella nostra casa in campagna.
Si tratta di un prodotto che può regalarci momenti di calore occasionale, anche a termosifone spento. Potremo infatti collocarlo nel bagno in modo da riscaldare la stanza nelle prime ore del mattino quando ci prepariamo per uscire. Insomma, l’utilità di un termoventilatore è ben assodata.
Come funziona un termoventilatore
Il termoventilatore può avere varie forme a seconda della tecnologia e del modello. Quelli a muro di solito assomigliano molto di più a dei classici condizionatori con una forma oblunga, quelli a torre invece hanno una forma più verticale. Infine i termoventilatori da tavolo sono più ridimensionati ed hanno una scossa a cubo.
Sulla facciata anteriore ogni termoventilatore ha una sorta di griglia attraverso il quale passa l’aria. All’interno invece troveremo una ventola ed una resistenza incandescente. Ma come funziona un termoventilatore all’accensione? Questi apparecchi sfruttano l’aria esterna per generare aria calda. Grazie all’azione della ventola infatti, risucchiano l’aria che si trova nell’ambiente e la rigettano fuori ad una temperatura più elevata grazie alla resistenza.
Meglio un termoventilatore a torretta o da tavolo?
I termoventilatori a torretta e quelli da tavolo possono sembrare uguali ma in realtà hanno alcune differenze. In base al tipo di utilizzo che ne dobbiamo fare, e soprattutto in base alla loro futura collocazione, potremo scegliere se è meglio un tipo oppure un altro. Ma scopriamo quali sono le caratteristiche di ciascun modello.
Il termoventilatore a torretta è un prodotto che si poggia direttaemente a terra. Ha una forma allungata e verticale, può essere rettangolare oppure più arrotondato. In commercio troveremo modelli a torre in varie dimensioni, ce ne saranno alcuni più pesanti ed altri più sottili. Si tratta di una vera e propria colonnina che potremo mettere vicino al divano per riscaldarci durante le serate più freddo.
Il termoventilatore da tavolo invece è indicato per chi desidera un calorifero ad altezza busto. Questi prodotti hanno una forma molto piccola, possono essere grandi come una radio e sulla parte superiore dispone anche di una maniglia per poterli trasportare. Il modello da tavolo può essere collocato su un comodino, su un tavolino oppure direttamente sulla lavatrice. Questi modelli infatti sono ottimi per essere lasciati in bagno.
Migliori termoventilatori da tavolo
Come capire se è meglio un termoventilatore a torretta o da tavolo
Per capire se è meglio un termoventilatore a torretta o uno da tavolo bisognerà tenere a mente alcuni parametri fondamentali. Il primo tra tutti è la capacità del prodotto, e quindi quali saranno i consumi del termoventilatore sulla nostra bolletta. Il secondo elemento da tenere in considerazione è la dimensione del prodotto, poi le funzionalità ed infine il suo costo.
Capacità di un termoventilatore: confronto
Conoscere la capacità del termoventilatore è molto importante perché da essa dipende anche la velocità del prodotto e capiamo anche quanti metri quadrati riesce a riscaldare.
I termoventilatori a torretta di solito hanno delle potenze regolabili attraverso un pulsante. Potranno disporre di 2400, 1400, e 1200 Watt. I termoventilatori da tavolo invece partono da 900 Watt per raggiungere anche i 2000 Watt.
Funzionalità: confronto
Sarà molto importante valutare anche le funzionalità di ogni modello di termoventilatore. Quelli a torretta dispongono di certo di opzioni maggiori rispetto a quelli da tavolo. Perciò se vorremo un prodotto ricco di impostazioni potremo indirizzarci verso un termoventilatore a torretta, se invece desideriamo avere un semplice prodotto che abbia solo l’azione riscaldante, il termoventilatore da tavolo ci soddisferà pienamente,
I modelli a torretta sono molto più silenziosi e arrivano solo fina a 40 decibel. Molti di questi prodotti sono dotati di una tecnologia intelligente che consente di stabilire qual è la temperatura migliore a cui arrivare e, una volta raggiunta, rimane costante. Sono dotati della funzione eco che permette il risparmio energetico ed esistono anche dei tasti per programmare gli orari di accensione o spegnimento.
Dimensione e costi: meglio un termoventilatore a torretta o da tavolo?
Per quanto riguarda le dimensioni del prodotto, sarà molto importante capire dove vorremo collocare i termoventilatori. Se abbiamo più spazio potremo rivolgerci ai termoventilatori a torretta. Questi prodotti vengono poggiati direttamente a terra ma non ingombrano affatto. La loro forma allungata e verticale consente a questi modelli di adattarsi perfettamente all’ambiente fino a passare inosservati.
I termoventilatori da tavolo invece sono adatti per chi desidera avere un oggetto trasportabile in vari luoghi poiché le sue dimensioni sono molto più piccole. La sua forma comoda e compatta a forma di cubo o di sfera, consente a questo prodotto di occupare comodamente il suo spazio su una sedia, su un tavolo o anche sulla lavatrice. Inoltre sulla sua parte superiore, dispone anche di una maniglia con il quale potremo trasportarlo dove vogliamo noi.