Se vuoi conoscere quali sono le migliori marche di termoventilatori sei nel posto giusto. In questa guida ti spiegheremo cosa aspettarti da questi prodotti in base alla loro fascia di prezzo. Ti illustreremo tutte le caratteristiche e le funzionalità dei vari modelli in base alla loro tecnologia. Prima di effettuare il tuo acquisto, sarà infatti molto importante saper valutare alcuni determinati parametri. Tra le dimensioni e la potenza, le funzionalità e l’efficacia nel riscaldamento, ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere di questi ottimi caloriferi elettrici. Ma prima scopriamo insieme a cosa serve un termoventilatore e perché è utile acquistarne uno.
Termoventilatore: cos’è e quando utilizzarlo
Il termoventilatore è un elettrodomestico che eroga aria calda in casa. Si tratta di un ottimo dispositivo da utilizzare a ridosso delle stagioni più fredde quando l’impianto di riscaldamento non riesce a scaldare tutta casa. Infatti il termoventilatore può agire in supporto ai termosifoni ma mai in loro sostituzione.
Inoltre potrebbero venirci in contro se dobbiamo sostare a lungo in cantina o in garage o se vogliamo trascorrere un weekend nella casa di montagna sprovvista di riscaldamenti. Insomma, sono numerose le situazioni che ci portano ad avere necessità di un termoventilatore di aria calda. Dovremo solo capire se vogliamo un dispositivo fisso oppure uno da spostare nelle varie stanze.
Migliori di marche di termoventilatori
In commercio troveremo infiniti modelli e non sempre sarà facile destreggiarsi tra le migliori marche di termoventilatori. Per scegliere la tipologia che fa al caso nostro dovremo imparare a valutare quali sono gli aspetti più importanti di un termoventilatore. In questo modo non faremo mai scelte sbagliate e ci porteremo a casa un prodotto adatto a noi.
Tra le migliori marche di termoventilatori troveremo i tre modelli principali: da tavolo, a torre o da parete. Prima di scoprire nel dettaglio le caratteristiche e le fasce di prezzo di questi modelli, analizziamo la struttura e le componenti di un termoventilatore
Componenti e funzionamento di un termoventilatore
Nonostante i termoventilatori si presentino in diversi modelli e varie dimensioni, la struttura interna e le componenti sono sempre i medesimi per garantire il corretto funzionamento.
Ma come funziona un termoventilatore? La sua azione è davvero molto semplice da capire. Quando azioniamo il prodotto, le pale della ventola interna iniziano a girare risucchiando l’aria dell’ambiente esterno dentro al prodotto. L’aria poi entra fino alla resistenza e si surriscalda. Le pale, o la turbina, rigettato poi l’aria verso l’esterno. L’aria calda rimane così nella stanza e si accumula in modo uniforme generando un calore naturale.
Termoventilatore da tavolo: fasce di prezzo e migliori marche
Se desideri avere un prodotto da poter spostare tra le varie stanze, il termoventilatore da tavolo è il modello che fa al caso tuo. Si tratta di un prodotto di piccole dimensioni da poggiare direttamente sulle superfici, sui tavoli, sulle sedie o sulle lavatrici. Questo modello è molto indicato per il bagno, infatti basteranno pochi minuti per riscaldare tutto l’ambiente intorno a noi.
Tra le migliori marche di termoventilatori da tavolo segnaliamo gli ottimi prodotti De’Longhi, con diversi livelli di potenza e con annessa la funzione antigelo, e i più economici Brandson.
Termoventilatori a torre: fasce di prezzo e migliori marche
I termoventilatori a torre sono i modelli da terra che possono trovare una comoda collocazione in tutti gli angoli della casa. Hanno una forma allungata in direzione verticale e possono avere un design accattivante adatto ad ogni stile di arredamento.
I termoventilatori a torre dispongono di molte funzionalità rispetto al modello da tavolo. Possono essere regolati in modo da erogare il calore sia nella fascia bassa che in quella alta. Sono provvisti della modalità eco, per il risparmio energetico, e di una manopola per regolare il livello della temperatura.
Tra i migliori marchi di termoventilatori a torre, segnaliamo Argo e De’Longhi. Con Argo potremo godere di prodotti in ceramica di ultima generazione, con più modalità di riscaldamento eco e comfort. I termoventilatori verticali De’Longhi possono avere dei prezzi più alti ma garantiscono comunque la migliore funzionalità di riscaldamento.
Termoventilatori da parete: fasce di prezzo migliori marche
I termoventilatori da parete sono indicati per chi vuole ottimizzare gli spazi in casa. Infatti questi dispositivi possono essere affissi sia sulla parte alta del muro che in quella a metà, ad altezza uomo. Ci sono anche alcuni modelli che si possono mettere a terra nella parte che fa da angolo con il muro, ma si tratta di dispositivi più ingombranti.
Il termoventilatore da parete è il prodotto che meglio degli altri assomiglia ad un vero e proprio condizionatore infatti può erogare anche aria fredda. Dispone di funzionalità ricchissime come lo spegnimento automatico, la modalità di risparmio energetico, il pulsante per mettere in pausa il prodotto ed il timer per accendersi e spegnersi in autonomia.
Tra i migliori brand di termoventilatori da parete, non potrete rinunciare al marchio Aeg. Nonostante il prezzo elevato, i prodotti AEG garantiscono una velocità di riscaldamento senza eguali ed una massima sicurezza anche per i bambini. Per chi vuole spendere di meno, un’ottima marca è Niklas la quale propone prodotti funzionali ed eleganti.