Se il tuo termoventilatore non funziona più come prima o presenta delle irregolarità, niente paura! A tutto, o quasi tutto, c’è un rimedio e in questa guida ti aiuteremo a risolvere i problemi che più si presentano ai possessori di termoventilatori. Spesso infatti può accadere che il nostro dispositivo inizia a manifestare dei malfunzionamenti a cui non sappiamo mettere mano. Potrebbe trattarsi sia di problematiche generali risolvibili in pochi passaggi e sia questioni più tecniche che competono i rivenditori. Nei prossimi paragrafi vi forniremo un quadro generale dei problemi più comuni di un termoventilatore e vi aiuteremo a capire cosa fare quando non funziona più. Ma prima scopriamo insieme cos’è un termoventilatore e quali sono le sue caratteristiche.
Termoventilatore: cos’è e come funziona
Il termoventilatore è un elettrodomestico che eroga aria calda. Si tratta di prodotti da utilizzare a ridosso delle stagioni invernali quando desideriamo avere maggiore calore. Questi dispositivi agiscono in supporto agli impianti di riscaldamento ma non li sostituiscono mai. Un termoventilatore può essere utile quando i termosifoni non riescono a riscaldare in modo adeguato la casa o delle stanze in particolare. Sarà molto utile quando la mattina ci rechiamo in bagno a prepararci oppure in salotto quando siamo sul divano. Insomma, si tratta di supporti in grado di diffondere calore laddove non riusciamo ad averlo con gli impianti principali.
Il funzionamento di un termoventilatore è molto semplice da capire. Quando colleghiamo il prodotto alla corrente elettrica, le pale della ventola iniziano a muoversi risucchiando aria dall’ambiente esterno. L’aria viene poi riscaldata dalla resistenza e viene rigettata nell’ambiente ad una temperatura maggiore. In circa 20 minuti il termoventilatore è in grado di diffondere calore nella stanza in modo uniforme donandoci una temperatura confortevole.
Il termoventilatore non funziona: che fare
Quando il nostro termoventilatore non funziona e presenta delle anomalie, ci sono molte domande da porsi prima di arrivare alla risoluzione. Prima di tutto dobbiamo cercare di inquadrare il problema per capire di quale irregolarità si tratta. In seguito dovremo capacitarci se siamo in grado di risolvere il malfunzionamento da soli oppure se abbiamo bisogno del parere di un tecnico.
Laddove si manifestasse un’anomalia più interna che richiede anche un eventuale cambio di pezzi, dovremo domandarci se ne vale davvero la pena. Se infatti si tratta di termoventilatori molto economici forse è il caso di ricomprare direttamente un modello nuovo piuttosto che spendere soldi dal rivenditore.
Termoventilatore si accende ma non funziona
Uno tra i problemi più comuni di un termoventilatore è che all’accensione si illumina la spia ma il prodotto non si aziona. Questo malfunzionamento può dipendere da vari fattori, nella maggior parte dei casi si tratta di anomalie interne. Se il prodotto è ancora sotto garanzia ci conviene portarlo subito in un negozio che ripara elettrodomestici e chiedere a loro dei pareri, altrimenti potremo dare un’occhiata da soli all’interno del prodotto.
Se la resistenza è danneggiata ce ne accorgeremo subito, basterà cambiare solo questa parte e il dispositivo dovrebbe tornare come nuovo. Il problema del malfunzionamento andrebbe indirizzato anche al termofusibile oppure al motore interno che non riesce più ad azionare la ventola.
Una volta compreso il problema ed individuata la componente del termoventilatore che presenta anomalie, basterà recarsi in negozio per accertarsi del problema e cambiare il pezzo.
La ventola funziona ma il termoventilatore non emette aria calda
Un altro problema comune che può presentarsi quando un termoventilatore non funziona più è che non viene più emessa aria calda. Il prodotto all’accensione sembra funzionare, le ventole girano come di consueto ma ti accorgi che non viene diffusa aria calda dalla griglia. Il malfunzionamento è da additare ad un’unica componente: la resistenza.
Lo stato della resistenza potrà essere valutato anche ad occhio nudo. Una volta aperta la scocca del prodotto potremo accertarci che non vi siano stati cortocircuiti o che il filo collegato alla resistenza non risulti ostruito da qualche blocco. Oppure la resistenza potrebbe apparire bruciata, in quel caso ci accorgeremo subito del danno.
Consigli d’uso per il corretto funzionamento
Per far funzionare il termoventilatore in modo corretto esistono degli accorgimenti da tenere in considerazione ogni volta che si usa il prodotto.
Innanzitutto dovremo ricordarci di effettuare delle pulizie mensili molto accurate. Spesso il malfunzionamento di un termoventilatore è dovuto anche alla sporcizia che si accumula tra le palle della ventola o nella griglia. pertanto si consiglia sempre di aprire il prodotto e pulirlo con un panno asciutto.
In seguito si ricorda sempre di non lasciare il prodotto acceso vicino ad asciugamani o vestiti che potrebbero surriscaldarsi e prendere fuoco per il contatto troppo diretto. Gli oggetti dovranno sempre essere tenuti ad una distanza di sicurezza per evitare brutte sorprese.