Vuoi acquistare un termoventilatore ma non sai da dove cominciare? Niente paura, ti aiutiamo noi. In questa guida ti illustreremo tutto ciò che devi sapere prima dell’acquisto del modello adatto alle tue esigenze. I termoventilatori sono dei prodotti davvero essenziali da avere in casa soprattutto nei mesi invernali. Rappresentano una vera svolta per vuole risparmiare sulla bolletta ed evitare di accendere i termosifoni quando la stagione ancora non è nel pieno del suo momento critico. E allora scopriamo insieme cosa sono i termoventilatori, come funzionano e quali sono i parametri per sceglierne uno.
Termoventilatori: cosa sono
I termoventilatori sono degli elettrodomestici molto utili che generano calore a diversi livelli. Si tratta di un prodotto ottimale da usare in alcune stanze strategiche. Di mattina, quando vai in bagno per prepararti e hai ancora addosso il torpore della notte, non avrai più fastidi! Basterà accendere il termoventilatore e in pochi minuti la stanza sarà completamente riscaldata e potrai farti la doccia proprio come se avessi lasciato i termosifoni accesi tutta la notte.
Com’è fatto
Il prodotto può presentarsi in varie forme, misure e soprattutto con diverse funzionalità. Esistono dei termoventilatori con una potenza maggiore di altri, bisognerà capire sempre quali sono le nostre esigenze.
Normalmente ha una forma ridimensionata con una superficie anteriore a griglia da cui passa l’aria calda. Al suo interno è composto da una ventola che, quando il dispositivo viene azionato, inizia a girare e a produrre il calore desiderato. Ovviamente si tratta di un macchinario di tipo elettrico, pertanto funziona solo con l’ausilio della corrente elettrica.
Quando vanno usati i termoventilatori
I termoventilatori possono essere utilizzati in varie situazioni domestiche. Come abbiamo già specificato, questo apparecchio non sostituirà mai la potenza dei termosifoni, ma in alcune situazione potrebbe diventare un vero e proprio supporto ad essi.
Sarà capitato a molti di noi di recarsi per un fine settimana nella nostra casetta di montagna o in quella casa della nonna dove ormai non vive più nessuno e quindi tutti gli impianti sono staccati. Ecco, in queste condizioni il nostro calorifero sarà molto d’aiuto. Basterà posizionarlo nella stanza dove si dorme oppure possiamo collegarlo ad una presa della corrente vicino al divano e potremo beneficiare della temperatura calda senza la necessità di ricorrere ai termosifoni.
Può accadere anche che nelle case troppo grandi il termosifone non basti poiché il calore si disperde troppo e non riesce a concentrarsi in determinate stanze. È pur vero che alcune camere della casa sono soggette a temperature più fredde perché sono collocate in una posizione esposta al vento. Il termoventilatore potrà diventare una soluzione anche per questo problema!
Come funzionano i termoventilatori
Ma qual è il funzionamento interno dei termoventilatori? Scopriamolo subito. Questi caloriferi elettrici hanno una ventola al loro interno che aspira l’aria presente nella stanza forzandone l’entrata attraverso una resistenza incandescente. L’aria viene poi rigettata nuovamente nell’ambiente ma questa volta sarà riscaldata grazie all’azione della resistenza.
Per accendere un termoventilatore non sarà necessario fare troppi passaggi. Basterà premere il tasto d’accensione e regolare il livello di temperatura che si vuole erogare, laddove il modello ne prevede l’esistenza.
Come funziona la potenza
Prima di acquistare un termoventilatore dovremo valutare bene qual è la potenza assorbita dai prodotti. Un modello tradizionale impiegherà meno potenza rispetto ai termoventilatori in ceramica. Ma dovremo sempre saper calibrare la qualità del prodotto con l’effettiva funzionalità.
Di norma i termoventilatori hanno una potenza che si aggira intorno ai 1500 e 2500 Watt. Dovremo comunque imparare bene a regolare il livello della potenza per non avere brutte sorprese sulla bolletta.
Quanto riscalda un termoventilatore
Un altro fattore molto importante da tenere in considerazione è la quantità di metrocubi che il termoventilatore riesce a riscaldare. In questo modo capiremo quale prodotto è utile per la nostra stanza in base alle sue dimensioni. Questo parametro va osservato sempre facendo riferimento alla potenza del modello.
Un termoventilatore da 2000 Watt e oltre riuscirà ad erogare calore per una stanza di circa 70 m³. Dunque sarà fondamentale conoscere le misure dei locali che dobbiamo riscaldare, in questo modo capiremo quanto sarà efficace il nostro calorifero e di quanta potenza necessiteremo per una buona riuscita.
Aspetti negativi
I termoventilatori, come molti prodotti, hanno anche qualche aspetto negativo. Il primo tra tutti è la rumorosità. Questi elettrodomestici infatti, quando sono accesi, producono un certo ronzio fastidioso provocato dalle pale in movimento. Se intendiamo utilizzare questo aggeggio per la notte dovremo tenere a mento questo dettaglio perché potrebbe causarci dei fastidi.
Vari modelli
In commercio troveremo vari modelli di termoventilatori adatti ad ogni tipo di esigenza. Troveremo modelli con varie forme e funzionalità, vediamo di cosa si tratta.
–Da parete: si tratta di apparecchi da appendere direttamente al muro. Sono utilizzati soprattutto se si vuole ottimizzare lo spazio presente in una stanza.
–A torre: questo termoventilatore ha una forma che si eleva in altezza. È molto utile se vogliamo erogare calore in direzione verticale. Inoltre ha una forma molto più elegante e può essere posizionato anche a terra.
I materiali
I materiali dei termoventilatori sono molto importanti per capire al meglio quale sarà la sua durata nel tempo. La maggior parte dei modelli è caratterizzata da una struttura in plastica molto leggera. La plastica è considerata un ottimo isolante termico.
Il materiale della resistenza invece può essere anche in ceramica, come abbiamo già spiegato nei paragrafi precedenti.
Ora che conosci tutte le caratteristiche dei termoventilatori non potrai più farne a meno. Ricorda che dovrai fare attenzione all’uso che ne fai, alla manutenzione, alla sua forma e alla potenza. Buon acquisto!