I termoventilatori sono degli elettrodomestici da utilizzare in casa quando abbiamo bisogno di un dispositivo che supporti i termosifoni. Si tratta di prodotti davvero immancabili in casa poiché danno dei benefici e delle comodità mai viste prima. Se non sai cosa sono i termoventilatori ma vuoi apprestarti ad acquistarne uno, ti aiuteremo a scoprire quali sono le caratteristiche di questi prodotti. Nei negozi infatti troveremo varie tipologie dunque sarà bene imparare a valutare qual è il modello che farà al caso nostro.
Termoventilatori: cosa sono e perché acquistarli
Se non sai ancora cosa sono i termoventilatori e perché è utile averne uno in casa, in questo paragrafo ti aiuteremo a risolvere ogni dubbio. Questi dispositivi servono principalmente per erogare aria calda nell’ambiente. In realtà troveremo molti modelli in grado di produrre anche correnti più fresche. Il termoventilatore è un dispositivo elettrico molto utile da avere in casa soprattutto durante alcune situazioni.
Insomma, le situazioni nel quale utilizzare un termoventilatore sono davvero infinite. Potremo beneficiare sia di un prodotto mobile, da spostare nelle varie stanze, oppure di un modello fisso da lasciare sempre in una determinata camera. Esistono molti parametri per scegliere il termoventilatore adatto alle proprie esigenze. Ma prima di conoscere ogni dettaglio, bisognerà capire da cosa è formato questo prodotto e soprattutto qual è il suo funzionamento interno.
Le componenti e il funzionamento
Il termoventilatore, nonostante si diversifichi tra i vari modelli, dispone di componenti in comune. Ogni dispositivo è formato da una scocca esterna piuttosto resistente. Alcuni modelli hanno una forma a sfera, altri a parallelepipedo, verticale o orizzontale.
Ma come funziona un termoventilatore? L’azione interna è molto semplice. Le ventole, quando vengono azionate, iniziano a girare velocemente risucchiando l’aria dell’ambiente esterno. L’aria che entra nel prodotto viene poi riscaldata grazie alla resistenza incandescente e poi viene rigettata fuori ad una temperatura più elevata.
Che cos’è la resistenza?
La resistenza dunque è l’elemento principale di un termoventilatore e può essere di due tipologie diverse. Potremo trovare modelli con una resistenza a filamento metallico o in ceramica.
Vari modelli di termoventilatori
In commercio potremo trovare principalmente tre tipologie di termoventilatori. Si differenziano tra loro in base alla forma, alle funzionalità e anche all’uso.
Prima di scegliere il modello di termoventilatore che fa al caso nostro sarà importante capire quanto spazio abbiamo in casa e a quale altezza vogliamo erogare il riscaldamento. Infatti potremo usufruire di prodotti che riscaldano dall’alto, dal mezzo oppure dal basso.
Nei prossimi paragrafi scopriremo nel dettaglio quali sono i vari modelli di termoventilatori.
Termoventilatori da tavolo: cosa sono
I termoventilatori più comodi ed economici sono quelli da tavolo. Si tratta di dispositivi che possono essere poggiati direttamente sulle superfici, come i tavoli, le sedie o le lavatrici. Il termoventilatore da tavolo ha una forma molto ridimensionata a sfera oppure a cubo.
Non tutti i prodotti di questo tipo sono infatti progettati per rimanere accesi tutta la notte o per molte ore, i consumi sarebbero molto alti. I costi di un termoventilatore da tavolo sono piuttosto bassi e si collocano in una fascia di prezzo che va dai 25 euro ai 45 euro.
Termoventilatori a torre: cosa sono
Se desideriamo avere un prodotto che arricchisca il nostro arredamento, i termoventilatori a torre faranno al caso nostro. Si tratta di dispositivi da poggiare direttamente a terra, infatti dispongono di un basamento resistente o di piedini antiscivolo. Hanno una forma allungata e verticale e alcuni pulsanti sulla parte superiore.
La fascia di prezzo di questi modelli è media, i costi vanno dai 30 euro per le tipologie più essenziali fino ai 60 euro per quelli di ultima generazione.
Termoventilatori a parete: cosa sono
I termoventilatori a parete sono le tipologie di calorifero da affiggere direttamente al muro. Possono essere posizionati sia nella parte alta della parete che in quella mediana, ma alcuni modelli da muro si possono poggiare anche a terra.
I costi di un termoventilatore a parete si collocano in una fascia di prezzo alta. Troveremo modelli da 100 euro ma anche da 400 euro ed oltre.
La potenza di un termoventilatore: attenzione ai consumi
Un dettaglio da non sottovalutare prima di acquistare un termoventilatore è la potenza. Grazie a questo dettaglio potremo sapere la quantità di calore che il prodotto riuscirà ad erogare in una stanza e soprattutto i consumi sulla bolletta.
I termoventilatori da tavolo hanno un range che va dai 900 ai 2000 Watt. I modelli da terra invece partono dai 1000 Watt e arrivano fino ai 2500 Watt, quelli da parete possono arrivare anche a 3000 Watt.
Funzionalità di un termoventilatore
I termoventilatori potrebbero essere arricchiti di varie funzionalità che renderanno l’erogazione del calore più confortevole. Alcuni modelli, soprattutto quelli a torre e quelli da parete, hanno una modalità eco che consente di avere qualche risparmio sui consumi.
Confronto tra modelli
Ora che sapete cosa sono i termoventilatori sarà opportuno fare un confronto tra modelli per capire al meglio quale scegliere.
Potrete trovare la giusta alternativa in un termoventilatore a torre oppure da parete. Il primo potrete preferirlo se non volete rinunciare ad un termoventilatore da spostare nelle varie stanze, il secondo invece è adatto se volete un dispositivo fisso in una stanza.