I termoventilatori sono degli elettrodomestici che servono ad erogare aria calda o fredda in una stanza. Si tratta di prodotti davvero essenziali e performanti che cambieranno il vostro modo di vivere. Infatti potranno supportare l’attività dell’impianto di surriscaldamento senza sostituirsi ad essa. Questi dispositivi sono ottimi da utilizzare in varie occasioni, ma prima di scegliere il proprio modello ci sono alcuni aspetti da valutare. Nei prossimi paragrafi vi spiegheremo cosa sapere prima di acquistare un termoventilatore, ma prima scopriamo insieme qual è la loro utilità.
Termoventilatori: cosa sono e perché acquistarli
I termoventilatori sono dei caloriferi elettrici che erogano calore nella nostra casa. In commercio potremo scegliere sia tra modelli trasportabili, e quindi da muovere tra le varie stanze, e sia tra tipologie fisse. I secondi modelli sono da intendersi come termoventilatori ad alte prestazioni poiché possono essere lasciati accesi anche per tutta la notte.
Inoltre potremo beneficiare di un termoventilatore quando siamo sul divano a guardare la televisione o se dobbiamo trascorrere qualche ora in garage o in cantina. Insomma, si tratta di elettrodomestici davvero essenziali e utili, soprattutto a ridosso dei mesi invernali. Forniranno il supporto necessario per non sentire mai freddo. Ma non dimentichiamoci che esistono anche molti termoventilatori che generano aria fresca.
Termoventilatori: come funzionano e come sono fatti
Esistono molti dettagli da sapere prima di acquistare un termoventilatore. Tra questi bisogna analizzare sicuramente le componenti del prodotto ed il funzionamento interno. Per fare chiarezza su questo elettrodomestico, sarà infatti molto importante sapere qual è il meccanismo che lo muove.
Quando azioniamo il prodotto, le pale della ventola iniziano a girare e a risucchiare l’aria presente nell’ambiente esterno. L’aria entra nel prodotto e viene riscaldata grazie alla resistenza incandescente. Poi viene rigettata verso l’esterno ad una temperatura più elevata. In poco tempo, il circolo di aria all’interno della stanza diventa molto più consistente e il livello di temperatura cambia notevolmente.
Vari modelli di termoventilatori
In commercio potremo acquistare tra tre tipologie principali di termoventilatori. Tra le cose da sapere prima di acquistare un termoventilatore c’è proprio la classificazione dei vari modelli. E allora scopriamo insieme quali sono.
–Termoventilatore a torre: questo prodotto ha una forma molto più allungata e verticale e poggia direttamente a terra. Si tratta di un elettrodomestico che potrà arricchire l’arredamento di una stanza poiché potremo trovare modelli dal design molto elegante o accattivante. Nonostante sia un prodotto da terra, questo termoventilatore potrà essere anche regolato verso l’alto.
–Termoventilatore da parete: questo dispositivo viene affisso direttamente sul muro, sia nella parte alta che in quella mediana. Alcuni modelli di questo tipo in realtà possono essere messi anche nell’angolo tra la parete ed il pavimento, ma si tratta di tipologie più ingombranti. Il termoventilatore da parete infatti nasce per ottimizzare gli spazi e per erogare calore in tutta la stanza. Si tratta degli unici caloriferi di tipo fisso che possono rimanere accesi anche per tutta la notte.
Cosa sapere prima di acquistare un termoventilatore
Esistono molte cose da sapere prima di acquistare un termoventilatore. Oltre al modello, sarà infatti necessario analizzare altri aspetti fondamentali che renderanno il nostro acquisto un vero beneficio.
Inoltre dovremo anche scoprire quali sono tutte le funzionalità di cui un termoventilatore può disporre. Potremo vivere un’esperienza molto più confortevole con modelli di ultima generazione. Nei prossimi paragrafi vi illustreremo dunque cosa sapere prima di acquistare un termoventilatore adatti a voi.
Potenza e consumi: cosa sapere prima di acquistare un termoventilatore
Prima di scegliere il modello di termoventilatore adatto a noi, sarà opportuno capire quale livello di potenza è più adeguato alle nostre esigenze. Dalla potenza del prodotto potremo infatti capire se riuscirà a riscaldare una determinata stanza.
Occorre sapere che per riscaldare a dovere una stanza di 70 metri quadrati avremo bisogno di almeno 2200 Watt. Per erogare calore in una camera da 50 metri quadrati invece saranno sufficienti 1800 Watt.
Le funzionalità dei termoventilatori
I termoventilatori di ultima generazione dispongono di funzionalità molto utili. Queste però sono prerogativa solo dei modelli da parete e a torre. Quelli da tavolo sono piuttosto essenziali e al massimo consentono di regolare la velocità di erogazione.